ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

E.N.P.A.

L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica associazione protezionistica presente in Italia: le sue origini risalgono infatti al 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi fondò in Italia una Società Per La Protezione Degli Animali.
Acquisisce l’attuale denominazione nel 1938; nel 1954 ottiene il riconoscimento di Ente di diritto pubblico che nel 1979 viene mutato in diritto privato.

L'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) è la più antica ed una delle più grandi associazioni animaliste italiane.
Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale, i suoi scopi sono:

  • provvedere alla protezione degli animali e alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente;
  • svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell'aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali;
  • collaborare con gli Enti preposti dalle norme vigenti alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio faunistico e dell'ambiente;
  • promuovere il perfezionamento della normativa relativa alla protezione degli animali e alla tutela del loro benessere;
  • curare l'istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali.

L'ENPA è Ente morale, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ed è riconosciuta Associazione di tutela ambientale dal Ministero dell'Ambiente.