La sezione di Sondrio
Dal 1987 siamo un "gruppetto" (aspiriamo però ad essere di più) di valtellinesi che si occupa della salvaguardia e della tutela degli animali su tutto il territorio della provincia di Sondrio.
Abbiamo iniziato dalla gestione diretta di un piccolo canile in località Busteggia (alle porte di Sondrio) fino al 1993, anno in cui l'ENPA di Sondrio, a malincuore, è stato costretto a chiuderlo per mancanza di fondi.
Nell'agosto 1994 la Comunità Montana di Sondrio ha rilevato il canile dandolo in gestione a privati, ma sempre sotto la nostra supervisione.
Da allora ad oggi sono centinaia i cani passati dal canile di Busteggia, raccolti terrorizzati o agonizzanti in mezzo ad una strada.
Il canile, con l’aiuto dei nostri volontari, li ha curati, sfamati, ha dato loro un riparo (oggi purtroppo ridotto molto male), abbiamo cercato di rifondere in loro la fiducia verso l'uomo e successivamente li abbiamo affidati solo a persone di nostra fiducia, in grado di accoglierli con calore e umanità.
Teniamo a sottolineare che tutti i cani affidati dal canile di Busteggia vengono sistematicamente e periodicamente controllati dai nostri volontari ed è per questo che non vengono affidati al di fuori della nostra provincia (salvo eccezioni nell'area dell'alto Lario).
Ma l’Enpa di Sondrio non si dedica solo al canile, molte sono le nostre attività:
- raccolta di fondi per finanziare campagne locali contro il randagismo attraverso manifesti, stampa e radio; per dare assistenza a coloro che raccolgono e aiutano animali, in particolare a tutte quelle meravigliose gattare che dedicano tempo e danaro per aiutare le colonie di felini randagi; per curare, operare e assistere animali randagi feriti; per sostenere coloro che non hanno mezzi finanziari ma hanno l’amore, la volontà ed il tempo per accogliere animali randagi o abbandonati.
Il nostro scopo è la salvaguardia di tutti gli animali: interveniamo quindi anche nel controllo di stalle, segnaliamo e denunciamo maltrattamenti, vigiliamo affinché la caccia venga condotta nel rispetto della legge, questo almeno finché le nostre battaglie per l'abolizione della caccia non porteranno finalmente a dei giusti risultati.
Ci battiamo contro lo sfruttamento animale in ogni senso: allevamenti intensivi e disumani di animali da macello e da pelliccia, raccapriccianti quanto inutili vivisezioni e molto altro ancora.
Raccogliamo le vostre segnalazioni e le vostre firme per tutte le iniziative e petizioni che l'Enpa, Ente Nazionale per la Protezione Animali, promuove e che potete trovare anche sul sito nazionale: www.enpa.it
Obiettivi
- istituire dei corsi nelle scuole per i giovanissimi che li aiutino ad avvicinarsi al mondo animale con amore e rispetto;
- Collaborare con le ASL, affinchè si risolva il grave problema dei gatti randagi ;
- Istituire corsi e manifestazioni che avvicinino l’uomo all’animale e che educhino l’uomo e l’animale ad una serene convivenza;
- Continuare ed intensificare la nostra attività di raccolta fondi tramite banchetti nelle principali piazze Valtellinesi (sono l’unica fonte di sostentamento dell’Enpa );
- Continuare a vigilare sugli animali della nostra Valle e segnalare alle autorità qualsiasi caso di maltrattamento.
Ci sembra inoltre importante evidenziare che dal 2004 l’ENPA è diventata Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
IL NOSTRO MOTTO E': SIAMO IN POCHI MA CI SIAMO nel dare una mano ai nostri piccoli amici...........
è pur vero però che se fossimo di più, faremmo molto di più.
Vi chiediamo pertanto di essere dei nostri con un ruolo attivo di volontariato: ci serve l'aiuto di persone amanti degli animali e volenterose nel dare una mano, sia presso il canile di Busteggia al quale potete rivolgervi direttamente, oppure per il controllo di animali sull'intero territorio della nostra provincia.
Vi aspettiamo, scriveteci. Vai alla pagina "Volontariato" e trova l' attività che ti piacerebbe svolgere con noi, per gli animali più sfortunati...