Cosa fare in caso di ritrovamento di un cane
Subito (prassi d’obbligo):
Cercare di trattenere il cane per impedirne l’allontanamento e contattare il Comando di Polizia Municipale (o il Comando dei Carabinieri, qualora non fossero reperibili i vigili) del Comune in cui l’animale è stato trovato (*). Le Forze dell’Ordine contattate hanno l’obbligo di richiedere l’intervento del servizio d’accalappiamento il quale, a sua volta, deve essere reperibile 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e, per contratto, deve recarsi sul posto e recuperare l’animale entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario competente per territorio, dove è probabile che il legittimo proprietario si rechi a cercarlo, in caso di animale smarrito. Chiedere in ogni caso di quale canile si tratta.
Cosa fare in caso di ritrovamento di un gatto
Molti gatti, indipendentemente dal carattere docile o selvatico, non si sono smarriti e neppure sono stati abbandonati.
Essi vivono in libertà e appartengono alle cosiddette “colonie feline”, tutelate e protette dalla Legge (Legge n. 281 del14.08.1991).
I gatti appartenenti a tali colonie sono spesso accuditi da persone (cosiddette “gattare” o più correttamentericonosciute dalla legge come “tutrici di colonia felina”) e probabilmente sterilizzati (*) dal Servizio Veterinario ASL o daassociazioni protezioniste.
Cosa fare in caso di ritrovamento di altri animali
In caso di ritrovamento di un animale domestico, che non sia cane o gatto (conigli, criceti, tartarughe, pappagalli, ecc.), le operazioni consigliate si riducono purtroppo a poche indicazioni:
Cosa fare in caso di ritrovamento di un animale ferito
Capita spesso in provincia di imbattersi in animali vaganti o feriti. La sezione ENPA di Sondrio riceve quasi quotidianamente telefonate di richiesta di informazioni su come comportarsi in casi come questi.
Gli interventi di pronto soccorso atti alla stabilizzazione di cani vaganti o gatti che vivono in libertà, ritrovati feriti o gravemente malati, in base alle disposizioni vigenti in Regione Lombardia, sono assicurati dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASL, a cui ci si può rivolgere durante l’orario di apertura degli uffici contattando il numero 0342/555111. Diversamente è possibile contattare la Polizia Locale o, fuori dagli orari di ufficio, il centralino dell’ospedale di Sondrio al numero 0342/521111. In ognuno di questi casi si verrà messi in contatto con il veterinario ASL competente per territorio e/o di turno che provvederà ai dovuti accertamenti sul luogo e, solo in caso di irreperibilità dei legittimi proprietari, a contattare il servizio di accalappiamento dei cani vaganti e dei gatti feriti o gravemente malati per il successivo trasporto al canile sanitario dell’ASL di Sondrio, ovvero ad avvisare la Polizia Provinciale nel caso di animali selvatici feriti e/o in difficoltà.
Cosa fare in caso di ritrovamento di un animale morto
Se si tratta di un animale vagante, quasi certamente investito da un’auto, chiamare la Polizia Municipale del Comune in cui è avvenuto l’incidente richiedendo l’intervento del servizio d’accalappiamento competente per territorio che, oltre a recuperare i cani vaganti, è incaricato della rimozione di animali deceduti in strada.