In Treno
Si applicano le norme previste dal regolamento interno delle Ferrovie dello Stato che riportiamo integralmente dal sito di Trenitalia.:
I cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. E’ fatta eccezione solo per i treni ES* effettuati con materiale ETR 450.
E’ inoltre consentito il trasporto per viaggiatore di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio:
- sui treni Espressi, IC, IC Plus ed ICN negli ultimi sei posti dell’ultima carrozza di 2^ classe;
- sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario 7-9 dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
- nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette ordinarie e comfort e nelle vetture Excelsior ed Excelsior E4 per compartimenti acquistati per intero.
Per il trasporto del cane è dovuto il prezzo di seconda classe previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% (per il servizio cuccetta o VL il prezzo per treno espresso di 2^ classe ridotto del 50%).
Il trasporto è ammesso, previa riservazione al momento dell’acquisto del biglietto dell’accompagnatore.
I biglietti e le prenotazioni per i viaggi degli animali possono essere richiesti esclusivamente presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio abilitate. Il posto di fronte al viaggiatore con il cane non sarà prenotabile da altro cliente.
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.
Sono esclusi dal trasporto i cani appartenenti a razze ritenute pericolose, secondo specifico elenco del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Ordinanza 12 dicembre 2006).
Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.
IMPORTANTE: E’ previsto l’obbligo di esibire in treno il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. In caso contrario si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata del treno.
NOTA BENE: Ricordate che se ci si reca in un paese estero questi deve essere munito del Passaporto rilasciato dalla ASL di zona.