Cosa fare in caso di smarrimento di un cane
Subito:
Telefonare per segnalare lo smarrimento al comando di Polizia Municipale: i cani vaganti vengono infatti recuperati dal servizio di accalappiamento, su richiesta dei vigili, e consegnati al canile di zona.
Poiché l’intervento dell’accalappiacani potrebbe essere stato richiesto dai Carabinieri, segnalare lo smarrimento anche al più vicino comando.
Contattare il canile di zona competente. Avvertenza: poiché non tutti i canili sono gestiti da persone animate da autentico spirito zoofilo, non fidarsi di comunicare soltanto telefonicamente lo smarrimento, ma recarsi personalmente per la ricerca e soprattutto esigere di poter vedere tutti i cani presenti (naturalmente negli orari di apertura al pubblico) e consegnare un volantino, possibilmente accompagnato dalla foto del proprio cane.
Cosa fare in caso di smarrimento di un gatto
Probabilmente è rimasto nei paraggi ma è molto spaventato ed è rintanato in qualche nascondiglio dove si sente al sicuro.
Affiggere urgentemente dei volantini nelle vicinanze e diffondere il più possibile la notizia dello smarrimento.
Concentrare le ricerche soprattutto il mattino presto o la sera anche molto tardi, quando c’è più silenzio e maggiore possibilitàdi sentirlo miagolare in risposta ai richiami.
Provare ad agitare una scatola di croccantini, se il gatto è solito riconoscere ilparticolare rumore.
Potrebbe essere chiuso in una cantina o in un garage, quindi effettuare una ricerca capillare anche in aree semi-interrate.
Diversamente, potrebbe essere intrappolato in un abbaino o sottotetto, se si abita ai piani alti.
In caso di caduta da balcone o terrazzo, verificare i luoghi appartati e nascosti più immediatamente raggiungibili subito dopol’impatto al suolo (compresi siepi e cespugli).
Entro uno o due giorni:
Cosa fare in caso di smarrimento di un altro animale
In caso di smarrimento di un animale domestico, che non sia cane o gatto (conigli, criceti, tartarughe, pappagalli, ecc.), le operazioni consigliate si riducono purtroppo a poche indicazioni:
a) Denunciare lo smarrimento al Comando di Polizia Municipale.
b) Affiggere dei volantini, possibilmente corredati da una foto dell’animale, nella zona di smarrimento e in particolare nei luoghi di maggior passaggio: presso supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali, ecc.
c) Diffondere la segnalazione presso i veterinari e le eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona.
d) Attivare una ricerca su Internet, comunicando lo smarrimento (sempre preferibilmente corredato da foto) ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati.
e) Considerare l’opportunità di far pubblicare un’inserzione sulla stampa locale.