ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

Ci sono anche io: miao

Ci sono anche io: bau

Home

CANI E GATTI: PERCHE’ STERILIZZARLI

Trascorsi i rigori invernali, è iniziata la stagione in cui le strutture zoofile ENPA accolgono i frutti delle gravidanze di cani e gatti, selvatici e non. Per ENPA la sterilizzazione rappresenta una scelta etica e responsabile nei confronti degli animali e della società. Ecco perché.

La sterilizzazione è un valido strumento per controllare le nascite, prevenire fenomeni come l’abbandono e il randagismo e limitare il costo sociale che ne deriva. Oltre a ciò, essa risolve problemi comportamentali come l’aggressività, la marcatura del territorio (soprattutto domestico), i miagolii o ululati tipici degli animali in calore e le cosiddette “fughe d’amore” che hanno spesso, come conseguenza, smarrimenti e, in casi peggiori, coinvolgimenti in incidenti stradali.

 

Dal punto di vista sanitario, è da anni accertato che una sterilizzazione precoce (non oltre il secondo calore) abbassa significativamente l’incidenza del tumore mammario nelle femmine e, nei maschi, di patologie della prostata. Per i gatti, inoltre, impedirne l’accoppiamento e le lotte tra maschi per la conquista delle femmine tramite la sterilizzazione previene la diffusione di gravi malattie infettive (ma non trasmissibili all’uomo) come la FIV (virus dell’immunodeficienza felina), la FeLV (leucemia virale felina) e la FIP (peritonite infettiva felina).

Vale la pena sfatare il luogo comune che gli animali sterilizzati/castrati siano soggetti ad aumento di peso e a un marcato cambiamento del carattere: una dieta equilibrata e una quotidiana attività fisica permettono il mantenimento di una forma ottimale mentre la variazione ormonale indotta dall’operazione potrebbe avere semplicemente l’effetto di rendere l’animale più tranquillo ed equilibrato. Molti comportamenti animali sono infatti dettati più da fattori ormonali che psicologici: inibire la produzione di ormoni sessuali rende di fatto cani e gatti liberi da impulsi involontari e incontrollabili.

Ultimo fattore da considerare è la spesa: se da un lato l’intervento ha un costo che potrebbe risultare oneroso, è bene far notare che le eventuali spese veterinarie per la cura dei tumori e delle malattie sopra citate sarebbero ben superiori, per non parlare dei costi necessari per la gestione di eventuali cucciolate (a tal proposito si ricorda che l’abbandono o l’uccisione sono reati perseguiti dalla legge).

Sterilizzazione? Sì, grazie!.