ENPA 2013: un po' di numeri
Il Presidente Enpa fa un bilancio dell'anno appena trascorso. “Un anno dalla parte degli animali: è la forza dei numeri a testimoniare un impegno ormai radicato nel territorio, che fa leva non solo sul grande cuore dei volontari, ma anche sull’uso di mezzi che rendono più efficace e capillare l’intervento nella nostra realtà. E’ il bilancio dell’ENPA di Sondrio nei suoi 365 giorni di servizio in Provincia. Nel corso del 2013 sono stati ben 538 gli animali assistiti e accolti nelle strutture della sezione locale.
Gli aiuti prestati riguardano 34 animali selvatici, 495 gatti e 9 cani. Questo – spiega l’Ente Nazionale Protezione Animali - grazie anche a un numero complessivo di 338 servizi effettuati con la collaborazione dalla ASL di Sondrio. Un capitolo a parte è quello relativo agli interventi che hanno riguardato animali come conigli nani, iguane, rettili, scoiattoli grigi, nutrie, procioni, tartarughe, pappagalli o anatre: si tratta di specie alloctone immesse nel nostro habitat dall’uomo o perché fuggiti o liberati da allevamenti oppure frutto di acquisti “capricciosi” e irresponsabili che hanno portato al loro abbandono. Il messaggio di ENPA in questo caso vale doppio: non abbandonare gli animali, ma anche non acquistarli!
Qualche numero sul fronte adozioni? Quest’anno è stata trovata una nuova casa a otto cani, tre coniglietti nani, un coniglio, due papere, un asino oltre a 154 gatti.
Accanto alle attività di soccorso è bene ricordare gli agenti volontari del Nucleo Provinciale di Sondrio delle Guardie Zoofile ENPA: vere e proprie sentinelle del territorio, con all’attivo ben 720 ore di servizio di controllo.
Un grazie a tutti coloro che partecipano a quest’avventura, con il cuore dalla parte degli animali”