ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

PIZZARDI ED ENPA: LA SQUADRA SALVA ANIMALI

Venerdì 27 febbraio si è svolta, nei cortili del Castello Sforzesco di Milano, la cerimonia di assegnazione dei 35 autoveicoli che la casa editrice Pizzardi ha donato ad altrettante sezioni ENPA. L’impegno sociale e la collaborazione con ENPA risale al 2007 e ogni anno la raccolta di figurine degli Amici Cucciolotti permette a Pizzardi di concretizzare la propria sensibilità verso il mondo animale attraverso iniziative importanti tra cui adozioni a distanza, donazioni di alimenti, cucce e mezzi di soccorso.

L’operato della sezione ENPA di Sondrio in ambito di soccorso agli animali, educazione nelle scuole, controllo del territorio da parte delle Guardie Zoofile, informazione della popolazione e collaborazione con le istituzioni, è stato premiato con l’assegnazione di uno dei 35 autoveicoli equipaggiati per il soccorso e il trasporto in sicurezza degli animali in difficoltà.

ENPA, operante dal lontano 1871, è un’associazione basata sul volontariato e, non ricevendo alcun contributo pubblico, le parole di Marco Bravi, responsabile nazionale Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa, sottolineano oggi un aspetto fondamentale: «Ecco allora che per portare avanti, e sviluppare, questa importante missione diventa indispensabile l'alleanza tra due mondi all'apparenza opposti: il profit e il no profit. L’obiettivo è infatti quello di ampliare sempre più le collaborazioni fra aziende, enti pubblici e volontariato affinché si possa dare un deciso segnale di civiltà e arrivare a non vedere più, sulle strade, animali feriti che avrebbero potuto essere salvati da un semplice intervento veterinario».

Dario Pizzardi, titolare della Pizzardi Editore, spiega: «Con Amici Cucciolotti ho realizzato un mio grande sogno: far divertire milioni di bambini con le nostre collezioni di figurine, che trasmettono valori educativi condivisi e apprezzati da genitori e insegnanti, coinvolgendoli in grandi progetti di solidarietà sociale. Oltre al divertimento dello scambiare le figurine con gli amici, sentendosi parte della Squadra degli "Amici Cucciolotti", e alla soddisfazione di completare il loro album, i bambini provano una grande gioia per aver contribuito ad un gesto di generosità a favore dei nostri amici animali. Questo è quello che ci comunicano nelle loro migliaia di letterine di ringraziamento».

Su queste basi la cerimonia milanese ha rappresentato la conferma di una sempre più crescente sensibilità animalista che da sempre costituisce la vera forza di ENPA. Inizia ora l’avventura della “Squadra Salva Animali”; ENPA sezione di Sondrio ringrazia di cuore tutte le persone che credono nel lavoro che svolge con particolare riferimento, in questa speciale occasione, a Pizzardi Editore.